GIORNATA DI STUDI – Mercato turistico cinese: strategie di promozione e di accoglienza

A un anno dal lancio del progetto Vento d'Italia

GIORNATA DI STUDIO

10 APRILE 2019

9.15 – 13.00

Sala Ignazio Ambrogio

Via Valco di San Paolo, 19

Roma

La piattaforma WeChat per l’accoglienza dei turisti cinesi, il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione interculturale, in collaborazione con Italian lifestyle srl, organizza una giornata di studi per riflettere sulle strategie di promozione della destinazione Italia in Cina, sulle opportunità offerte dal più importante mercato turistico, sia in termini di spesa sia in numero di viaggi verso l’estero (dati UNWTO), e sullo stato attuale dell’accoglienza turistica in Italia.

Il Piano Strategico per il Turismo (PST 2017-2022) ha ridisegnato la programmazione in materia di economia del turismo nel rispetto dei tre principi trasversali della sostenibilità, dell’innovazione e dell’accessibilità. Il PST agisce sulle leve della qualità e della diversificazione dell’offerta, della competitività, delle tecnologie, del marketing e dell’organizzazione per perseguire quattro obiettivi generali:

  • innovare, specializzare e integrare l’offerta nazionale;
  • accrescere la competitività del sistema turistico;
  • sviluppare un marketing efficace e innovativo;
  • realizzare una governance efficiente e partecipata relativamente al processo di elaborazione e definizione del Piano e delle Politiche turistiche.

La promozione dell’Italia sul mercato turistico cinese, che per essere efficace non può esimersi da una strategia digital, va pertanto immaginata all’interno del quadro disegnato dal PST, tenendo conto, allo stesso tempo, delle peculiarità del mercato turistico cinese e delle barriere linguistiche, culturali e tecnologiche che causano la perdita di informazioni e la frammentazione del mercato e dell’offerta turistica.

Parte integrante della strategia di promozione, inoltre, è la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro territorio, anche di quello meno conosciuto, così come il miglioramento della sostenibilità dei flussi turistici nelle grandi destinazioni. Si evidenzia, in questo senso, l’importanza sempre crescente del destination managemente dell’accesso alla rete infrastrutturale dei servizi, soprattutto in un’ottica che va sempre più verso la realizzazione di un tandem pubblico-privato, per cui diventano fondamentali aspetti come l’innovazione tecnologica, la valorizzazione delle competenze e la qualità dei servizi, da integrare, tuttavia, con un utilizzo sostenibile del patrimonio.

Il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale di Roma Tre, luogo di studio e ricerca d’eccellenza sulle nuove tendenze del turismo, e Italian lifestyle, start-up digitale promotrice di Vento d’Italia, propongono due sessioni di studio con la volontà di aprire una riflessione e un dialogo su questi temi.

 

PROGRAMMA

APERTURA DEI LAVORI

Saluti del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Prof. Giorgio De Marchis, e della Dott.ssa Barbara Antonucci, Direttore del Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.

9.45 Vento d’Italia compie un anno: prospettive future

Elisa Morsicani – CEO Italian Lifestyle

I SESSIONE

10.00 Le strategie di promozione del Mipaaft

Alessandra Priante – Capo Ufficio rapporti internazionali e del cerimoniale del Mipaaft

10.30 Accoglienza e promozione della città di Roma

Carlo Cafarotti – Assessore Sviluppo Economico e Turismo

11.00 Previsioni e linee di azione delle Camere di Commercio per supportare le aziende della filiera turistica

Flavia Maria Coccia – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Pausa caffe

II SESSIONE

11.30 Il settore MICE e le strategie di promozione in Cina

Stefano Fiori – vicepresidente Convention Bureau Roma e Lazio

12.45 Analisi e prospettive di sviluppo dei flussi turistici dalla Cina all’Italia

Raffaele Pasquini –Responsabile marketing e business development per Aeroporti di Roma spa

13.00 Conclusioni a cura di Barbara Antonucci e Elisa Morsicani

 

Cliccare qui per scaricare i documenti preparatori.

 

Per informazioni siamo a disposizione: [email protected]

 

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Condividi questo articolo.

Vento d'Italia è la rotta sicura verso il mercato cinese.

Supportiamo le destinazioni italiane e le eccellenze produttive dei territori che vogliono raggiungere i consumatori e i turisti cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leggi anche

A BIT Milano Vento d’Italia innova la promozione territoriale in Cina

Il 13 febbraio 2023 presso BIT Milano, stand Regione Toscana, è stato lanciato il modello Vento...

Vento d’Italia per la cooperazione Italia–Cina

Cos’è IURC? IURC è un programma di cooperazione tra città,...

Turismo Italia-Cina: il valore del brand UNESCO

Cina e Italia ospitano il maggior numero di siti presenti nella lista dei patrimoni dell’umanità...

Il turismo domestico cinese corre veloce

I numeri della ripresa Già evidente dai dati delle festività Golden Week 2020 e il Capodanno...

Da Occidente a Oriente: le influenze sulla percezione della bellezza in Cina

Quale impatto hanno avuto il contatto con l’Occidente e la vicina Corea del Sud? L'effetto...