Esportazione prodotti made in italy
Nonostante questo, in pochi riescono a raggiungerlo.
PROBLEMA
Le PMI italiane hanno difficoltà ad affacciarsi al mercato cinese e a promuovere i loro prodotti.
Tra i motivi che scoraggiano l’export in Cina:
- Limitata padronanza degli strumenti tecnologici, culturali e linguistici richiesti per intervenire sul mercato cinese;
- Limitata disponibilità di capitale economico e umano;
- Limitata conoscenza specifica del mercato e delle sue regolamentazioni.

SOLUZIONE
La piattaforma digitale Vento d’Italia permette di superare questi ostacoli e di esportare il Made in Italy in Cina. Entrare nel marketplace Vento d’Italia permette di contare su:
- Un sistema tecnologico integrato, un sistema logistico e un sistema di pagamento che in modo semplice e sicuro porta i tuoi prodotti in Cina;
- Un partner professionale che può co-investire sulla distribuzione dei tuoi prodotti, analizzandone le caratteristiche;
- Un know-how specifico sul mercato cinese.

GLI STRUMENTI DI VENTO D’ITALIA a SUPPORTO ALL’E-COMMERCE
I produttori di eccellenze territoriali possono entrare nel marketplace Vento d’Italia in modo autonomo oppure in seguito ad accordi delle governance territoriali (Città, Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria).
In questo modo possono usufruire di tutti i vantaggi degli strumenti a disposizione:

SCELTA PRODOTTI
Analisi dei prodotti da esportare.
Non tutti i prodotti funzionano sul mercato cinese. Con analisi quantitative che utilizzano big data e focus group in Italia e Cina siamo in grado di scegliere i prodotti made in Italy più adatti all’export verso la Cina.

COMUNICAZIONE E MARKETING
Creazione di contenuti per il digital marketing in Cina.
Comunicare è la chiave, rendere virali i contenuti e sfruttare nuove tecniche di social e-commerce attraverso influcencer e livestreaming è la nostra expertise.

E-COMMERCE
Gestione e-commerce fino al consumatore finale.
La logistica di prossimità cioè il ritiro, stoccaggio e imballaggio, il trasporto in Cina, le operazioni doganali e la gestione pagamenti sono interamente gestito dal nostro team con una rete di partner consolidata.
strumenti complementari

storytelling destinazione
Il collegamento del marketplace Vento d’Italia alla vetrina digitale di promozione del territorio permette di raggiungere utenti cinesi pronti ad apprezzare i prodotti di eccellenza della destinazione turistica.
Per capire come Vento d’Italia può aiutare la tua azienda o associazione di categoria a esportare i tuoi prodotti in Cina compila il form e fissa una videochiamata.
