Vento d'Italia elemento grafico Esportazione prodotti made in italy

Per imprenditori e produttori, piccole e medie imprese, artigiani, commercianti, il mercato cinese può sicuramente essere uno sbocco interessante per l’esportazione, per ampiezza, ricchezza in rapida crescita e grande interesse verso il Made in Italy e le destinazioni turistiche italiane.
Nonostante questo, in pochi riescono a raggiungerlo.

PROBLEMA

Le PMI italiane hanno difficoltà ad affacciarsi al mercato cinese e a promuovere i loro prodotti.
Tra i motivi che scoraggiano l’export in Cina:

 

  • Limitata padronanza degli strumenti tecnologici, culturali e linguistici richiesti per intervenire sul mercato cinese;
  • Limitata disponibilità di capitale economico e umano;
  • Limitata conoscenza specifica del mercato e delle sue regolamentazioni.
elemento onda

SOLUZIONE

La piattaforma digitale Vento d’Italia permette di superare questi ostacoli e di esportare il Made in Italy in Cina.  Entrare nel marketplace Vento d’Italia permette di contare su:

 

  • Un sistema tecnologico integrato, un sistema logistico e un sistema di pagamento che in modo semplice e sicuro porta i tuoi prodotti in Cina;
  • Un partner professionale che può co-investire sulla distribuzione dei tuoi prodotti, analizzandone le caratteristiche;
  • Un know-how specifico sul mercato cinese.
elemento onda

GLI STRUMENTI DI VENTO D’ITALIA a SUPPORTO ALL’E-COMMERCE

I produttori di eccellenze territoriali possono entrare nel marketplace Vento d’Italia in modo autonomo oppure in seguito ad accordi delle governance territoriali (Città, Regioni, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria).
In questo modo possono usufruire di tutti i vantaggi degli strumenti a disposizione:

icona

SCELTA PRODOTTI

Analisi dei prodotti da esportare.
Non tutti i prodotti funzionano sul mercato cinese. Con analisi quantitative che utilizzano big data e focus group in Italia e Cina siamo in grado di scegliere i prodotti made in Italy più adatti all’export verso la Cina.

icona

COMUNICAZIONE E MARKETING

Creazione di contenuti per il digital marketing in Cina.
Comunicare è la chiave, rendere virali i contenuti e sfruttare nuove tecniche di social e-commerce attraverso influcencer e livestreaming è la nostra expertise.

icona

E-COMMERCE

Gestione e-commerce fino al consumatore finale.
La logistica di prossimità cioè il ritiro, stoccaggio e imballaggio, il trasporto in Cina, le operazioni doganali e la gestione pagamenti sono interamente gestito dal nostro team con una rete di partner consolidata.

strumenti complementari

icona

storytelling destinazione

Fondamentale per il successo dell’attività e-commerce è la creazione di uno storytelling che valorizzi i prodotti e la loro autenticità, inserendoli nel contesto della cultura e della tradizione del territorio di origine.

Il collegamento del marketplace Vento d’Italia alla vetrina digitale di promozione del territorio permette di raggiungere utenti cinesi pronti ad apprezzare i prodotti di eccellenza della destinazione turistica.

Per capire come Vento d’Italia può aiutare la tua azienda o associazione di categoria a esportare i tuoi prodotti in Cina compila il form e fissa una videochiamata.


elemento onda