Turismo cinese del futuro: la classe media

Un nuovo target potenziale di 800 milioni di turisti

La distribuzione del reddito in Cina assume sempre più la forma di “un’oliva” in cui la classe media cresce rapidamente mentre il numero di indigenti diminuisce. La classe media in aumento costituisce un nuovo fondamentale target per chi opera sul mercato cinese, sia turistico sia nella vendita di prodotti Made in Italy.

La trasformazione in target di interesse nasce dalla trasformazione ed evoluzione dei bisogni e desideri di questa fascia: tra questi la nascita del desiderio di viaggio, prima in patria e poi all’estero.

Come misurare questo desiderio? Ad esempio, monitorando i dati riferiti al rilascio di passaporti:

  • + 9% (dal 4 al 13%) possesso di un passaporto tra 2015 e 2019
  • 200 milioni passaporti in corso di validità in Cina (dato 2019)

Per incentivare il turismo cinese sono state emanate misure pensate per facilitare l’ottenimento del documento:

  • Possibilità di richiedere il passaporto presso l’ufficio immigrazione di qualunque località cinese, senza dover tornare nella località di registrazione del proprio Hukou.
  • Diminuzione del 25% del costo del documento, che fino al 2020, richiedeva l’esborso di 120 RMB (circa €17)

Dal punto di vista demografico, chi sono i membri della classe media cinese? Chi saranno i turisti cinesi del futuro? Approfondisci in questa analisi

 

 

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022

Questo articolo è stato scritto da

Condividi questo articolo.

Vento d'Italia è la rotta sicura verso il mercato cinese.

Supportiamo le destinazioni italiane e le eccellenze produttive dei territori che vogliono raggiungere i consumatori e i turisti cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leggi anche

Vento d’Italia per la cooperazione Italia–Cina

Cos’è IURC? IURC è un programma di cooperazione tra città, regioni europee ed internazionali...

Da Occidente a Oriente: le influenze sulla percezione della bellezza in Cina

Quale impatto hanno avuto il contatto con l’Occidente e la vicina Corea del Sud? L'effetto...

Cultura cinese in pillole: la Qingming Jie

La festa Qingming è un'importante occasione per riunirsi con la famiglia non solo per onorare i...

Bellezza in Cina: conoscere il passato per capire il presente

Come viene percepita la bellezza femminile in Cina? Il concetto di bellezza e il dibattito sul suo...

Mercato turistico cinese: le OTAs

Dopo una panoramica a livello internazionale, il nostro focus si sposta sulla Cina. €230 miliardi...