Quale offerta per il turismo cinese in Italia?

Confrontando i pacchetti proposti a turisti americani e cinesi si nota interesse comune per città d’arte come Roma, Firenze, Venezia e altre, ma anche marcate differenze nella struttura dell’offerta. Infatti:

  • città considerate minori, pur capaci di offrire un’esperienza autentica ai turisti cinesi in Italia, non erano tra i pacchetti venduti nel pre-pandemia;
  • il turismo enogastronomico non è tra le proposte di punta degli operatori. Un’opportunità per ora mancata vista la grande domanda del mercato cinese per prodotti food Made in Italy.

I segmenti per i quali, tra il 2017 e il 2018, si è registrata una variazione in positivo sono stati:

  •  il turismo balneare, di cui abbiamo già esaminato le potenzialità in questo articolo;
  • il comparto MICE (Meeting, Incentive, Conference/Convention and Exhibition) per cui l’Italia si afferma destinazione di eccellenza con un +20% YOY.

Come rimodulare l’offerta italiana, la sua promozione e l’accoglienza, tenendo conto delle esigenze dei turisti del futuro, i FIT under-30?

Contattaci per capire cosa può fare Vento d’Italia per promuovere le destinazioni turistiche italiane.

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022

Questo articolo è stato scritto da

Condividi questo articolo.

Vento d'Italia è la rotta sicura verso il mercato cinese.

Supportiamo le destinazioni italiane e le eccellenze produttive dei territori che vogliono raggiungere i consumatori e i turisti cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leggi anche

Vento d’Italia per la cooperazione Italia–Cina

Cos’è IURC? IURC è un programma di cooperazione tra città, regioni europee ed internazionali...

Da Occidente a Oriente: le influenze sulla percezione della bellezza in Cina

Quale impatto hanno avuto il contatto con l’Occidente e la vicina Corea del Sud? L'effetto...

Cultura cinese in pillole: la Qingming Jie

La festa Qingming è un'importante occasione per riunirsi con la famiglia non solo per onorare i...

Bellezza in Cina: conoscere il passato per capire il presente

Come viene percepita la bellezza femminile in Cina? Il concetto di bellezza e il dibattito sul suo...

Mercato turistico cinese: le OTAs

Dopo una panoramica a livello internazionale, il nostro focus si sposta sulla Cina. €230 miliardi...