Dopo una panoramica a livello internazionale, il nostro focus si sposta sulla Cina.
- €230 miliardi è il valore totale delle transazioni effettuate su canali di vendita turistici online in Cina nel 2019;
- €6.4 miliardi di ricavi per le OTAs attive sul mercato cinese nel 2019. Un numero inevitabilmente diminuito nel 2020 e 2021 causa Covid;
- 16% CAGR previsto fino al 2025 per il valore delle vendite effettuate tramite intermediari di viaggio online in Cina;
- 145,6 milioni di turisti cinesi iscritti a OTAs nel 2019 di cui il gruppo più numeroso residente in città di fascia 2 (ad esempio Suzhou e Nanchino), e i restanti divisi tra città di fascia 3 e 1.
I motivi per cui i turisti cinesi scelgono una determinata piattaforma in questo mercato dinamico?
- Possibilità di usufruire di cancellazioni gratuite (52,2%).
- Gradevole user experience (45,4%).
- Pagamento tramite portafoglio digitale (39,8%).
Sono tutti elementi da tenere a mente nella costruzione di strumenti digitali diretti al mercato cinese per poter cogliere a pieno le opportunità del turismo incoming dalla Cina.
Per saperne di più sul sostegno che Vento d’Italia può dare alle destinazioni turistiche italiane che vogliono attrarre turisti cinesi, contattaci.
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022