Innovazione per il turismo: premiata Vento d’Italia

La soluzione per arrivare al mercato cinese

Vento d’Italia, la piattaforma per la promozione delle destinazioni italiane e l’accoglienza dei turisti cinesi in Italia è tra i vincitori del FactorYmpresa Turismo 2018, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, e gestito da Invitalia, per individuare e premiare le startup in grado di innovare la gestione del turismo nelle Top Italian Destinations.

Vento d’Italia è la prima guida interattiva digitale che racconta ai turisti il patrimonio culturale, paesaggistico e museale nazionale in lingua e attraverso l’app cinese più utilizzata: WeChat. Il progetto, decollato inizialmente da Roma, si propone grazie al riconoscimento del MiBACT oggi MiT e di Invitalia di portare il suo potenziale innovativo nelle Top Destination Italiane.

A colpi di innovazione

L’Accelerathon, fase finale del FactorYmpresa, si è svolto il 17 e 18 maggio 2018 a Napoli dopo un workshop che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Tapinassi, allora Dirigente alle Politiche del Turismo MiBACT, Francesco Palumbo allora Direttore Generale Turismo presso lo stesso ministero, Nino Daniele, allora Assessore alla cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Andrea Miccio, allora Responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia.

In una full immersion di 36 ore, si sono sfidate 20 startup innovative selezionate da Invitalia attraverso una call nazionale. Obiettivo: accelerare lo sviluppo di progetti sui temi di Smart city, Mobilità e Accoglienza.

Al termine della sfida, una giuria composta da Marta Fallani, Responsabile della Direzione Attività Economiche e Turismo del Comune di Firenze, Francesco Tapinassi e Concetta Granato, ha premiato Vento d’Italia e altre 9 startup eccellenti con €10.000 ciascuna.

Scopri l’evoluzione di Vento d’Italia dal riconoscimento FactorYmpresa 2018, le soluzioni per arrivare al mercato cinese, e suoi i casi di successo sul territorio nazionale

 

Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022

Questo articolo è stato scritto da

Condividi questo articolo.

Vento d'Italia è la rotta sicura verso il mercato cinese.

Supportiamo le destinazioni italiane e le eccellenze produttive dei territori che vogliono raggiungere i consumatori e i turisti cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leggi anche

Salone mondiale del turismo

Dal 24 al 26 settembre si svolgerà a Roma un evento d'eccezione per ritrovare operatori e esperi...

Vento d’Italia Organizing Partner della “OBOR Exhibition” 2019 — Il roadshow verso Roma

Ieri, 4 marzo 2019, è stata presentata a Shanghai la “OBOR Exhibition” 2019, grande evento...

Opportunità post Covid – settore turistico

Elisa Morsicani, CEO di Italian Lifestyle è invitata a cordinare una giornata di Studi...

Anno del turismo e della cultura Italia – Cina

Oggi martedì 21 gennaio, si è dato il all’anno della cultura e del turismo Italia - Cina 2020 alla...

Unioncamere e le Avanguardie del turismo

Alla presenza del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali e per il turismo, e...